SERVIZI

  Home

  Quanto costa

  Casi di successo

  Domande frequenti

  Richiedi Recupero

  Come spedire

  Le  Memory card

  Le Chiavette USB

  Tecnologia

  Miti da sfatare

  Condizioni del servizio

  Login rivenditori

  Area Hard Disk

  contattaci

Problemi comuni

  Pen drive non rilevata

  Pen drive spezzata

  Pen drive riconosciuta come USB MEMORY BAR

  Recuperare dati da pen drive


Recupero dati da ssd
Non rassegnarti al primo parere
Politica sulla privacy e sicurezza dei dati
Il nostro blog sul recupero dati
 
Seguici su:
Seguici su Google Plus Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Pinterest
 
 

Recuperare dati da Pen Drive



La prima domanda che ci fanno i nostri clienti è: "come recuperare dati da pen drive"?
Ovviamente la risposta non è così immediata in quanto esistono tecniche diverse in base al problema.

Per affrontare correttamente un recupero dati da pen drive è necessario innanzitutto identificare il problema e la natura del danno.

I guasti principali si distinguono generalmente in LOGICO e FISICO.
Nel caso di un guasto Logico quasi sempre la pen drive non viene vista dal sistema e riconosciuta ma appare come vuota o con file system non riconosciuto. A volte i file e le cartelle possono apparire come danneggiati o con strani caratteri.
Problemi di questo tipo spesso avvengono a seguito di un virus che ha infettato il computer o quando la pen drive viene estratta senza aver effettuato la rimozione sicura durante un processo di scrittura .
In questi casi è fondamentale non effettuare alcuna operazione dopo essersi accorti del problema. Ogni cancellazione, copia di file sulla chiavetta possono solo peggiorare la situazione.
E' quindi consigliabile smettere immediatamente di  utilizzarla del tutto. Inutile dire che formattare non porterà alcun beneficio, anzi peggiorerà il problema e in alcuni casi renderò impossibile il recupero (si consiglia di non credere ciecamente ad alcuni siti e blog che in modo del tutto sconsiderato continuano a consigliare la formattazione senza la minima cognizione degli ulteriori danni che può causare!).
Quando è necessario recuperare i dati da una pen drive con un problema logico il recupero viene  affrontato con adeguate procedure software che mirano a recuperare file e cartelle dalla pen drive secondo l'ordine del file system originale.

recueprare dati da pen drive

I guasti di tipo FISICO comprendono invece tutte quelle situazioni un cui la parte elettronica della chiavetta non funziona più. La situazione tipica è quando la pen drive non viene riconosciuta dal computer ed anche inserendola ed estraendola non viene vista dal PC.
Quando non viene rilevata  spesso non si accende nessuna lucina o lampeggia in modo insolito.
Quando  la pen drive viene riconosciuta ma compare un messaggio come questo: “una periferica usb non ha funzionato correttamente” oppure “dispositivo USB non riconosciuto” e di conseguenza quasi sempre viene richiesta la formattazione.  I guasti di tipo fisico comprendono tutte quelle situazioni in cui il problema è prettamente elettronico. Riceviamo casi in cui il connettore USB si è staccato, o la chiavetta USB si è piegata perché urtata da un piede mentre era inserita o a causa di una caduta del portatile.
In tutte queste situazioni per vengono affrontate con una prima analisi che verge a identificare il guasto ed eventualmente ripararlo. Quando ciò non è possibile per recuperare dati da pen drive si procede rimuovendo i chip di memoria e si esegue una copia del loro contenuto che viene sottoposto ad appositi algoritmi per recuperare file e cartelle perduti.

Ogni caso è ovviamente diverso dall'altro e necessita di una analisi per determinare come agire e quale tecnica è preferibile applicare in modo da raggiungere il risultato senza mettere a rischio i dati.
In tutti i casi descritti qui sopra il nostro laboratorio è in grado di diagnosticare il problema ed eventualmente eseguire il recupero entro le stesse 24 ore dal ricevimento della chiavetta.


Per maggiori informazioni il nostro personale è a tua completa disposizione

Copyright ©2009/2010/2011 SOSdati.it - P.IVA: 03171800547