SERVIZI

  Home

  Quanto costa

  Casi di successo

  Domande frequenti

  Richiedi Recupero

  Come spedire

  Le  Memory card

  Le Chiavette USB

  Tecnologia

  Miti da sfatare

  Condizioni del servizio

  Login rivenditori

  Area Hard Disk

  contattaci

Problemi comuni

  Pen drive non rilevata

  Pen drive spezzata

  Pen drive riconosciuta come USB MEMORY BAR

  Recuperare dati da pen drive


Recupero dati da ssd
Non rassegnarti al primo parere
Politica sulla privacy e sicurezza dei dati
Il nostro blog sul recupero dati
 
Seguici su:
Seguici su Google Plus Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Pinterest
 
 

Luoghi comuni e miti da sfatare


- La pen drive non viene più riconosciuta. Non succede nulla quando la inserisco, la lucina non si accende, il computer non la vede proprio. Tutti mi dicono che è da buttare

FALSO - A volte è sufficiente sostituire un componente o riparare il PCB. In ogni caso quando la riparazione non è effettuabile rimane possibile estrarre i dati dai chip di memori con apposite procedure.

 

- Il mio SSD non viene più riconosciuto. Forse c'è stato uno sbalzo di tensione nella rete elettrica. Il mio tecnico dice che ho perso tutti i dati

FALSO - Anche se il tuo SSD non fosse riparabile c'è ancora la possibilità di estrarre i dati contenuti nei chip di memoria.

 

- La pen drive sembra completamente morta, leggendo forum e blog sembra ci siano software particolari che possono risolvere o forse con speciali istruzioni via riga di comando in Linux.....

FALSO - Se la pen drive ha subito un guasto elettrico non chiaramente è in grado di eseguire alcuna operazione, quindi nessun software di nessun tipo potrà risolvere la situazione.

 

- Ho letto in qualche posto o visto una guida su su youtube che mostra come trasferire il chip di memoria della pen drive o della memory card su una nuova funzionante....

FALSO - Seppur apparentemente identiche (acquistate nello stesso negozio e prese dallo stesso scaffale) due pen drive o due menory card possono appartenere a linee di produzione diverse con piccole differenze e diverse programmazioni del controller. Facendo questa prova sono probabili 2 risultatii: A- semplicemente non funzionerà. B- Oltre a non funzionare i dati all'interno del chip verranno distrutti e diverranno irrecuperabili per sempre.

 

- Dopo una formattazione o una cancellazione si possono recuperare dati e foto?

VERO - Seppur non sempre (dipende dal tipo di formattazione) nella maggior parte dei casi i dati o le foto seppur non più visibili sono fiscamente ancora lì. Semplicemente lo spazio viene indicato come libero e disponibile per nuovi dati. Esistono tuttavia situazioni in cui alcuni tipi di formattazione effetuati dal computer o da macchine fotografiche non solo cancellano i dati ma sovrascrivono il valore "0" su tutta la superfice di memoria. In tal caso non è possibile recuperare nulla in quanto i dati sono fisicamente distrutti e non più presenti.

 

- Se cancello dei dati dalla pen drive e poi ne copio altri nuovi, oppure se cancello delle foto e poi ne scatto altre sulla scheda posso recuperarli? ..basta trovare il software giusto vero?

FALSO - Se si cancellano dei dati oppure si formatta un qualsiasi supporto di memoria e successivemnete si vanno a scriverci nuovi dati si opera una sovrascrittura. In partica lo spazio di memopria che conteneve i vecchi dati (seppur non più accessibili dopo la formattazione/cancellazione) viene sovrascritto. In pratica i vecchi dati vengono eliminati e sostituiti con quelli nuovi, ne consegue che il recupero non è più possibile.

 

- Mi dicono che la mia scheda di memoria o la mia chiavetta USB si è smagnetizzata

FALSO - Le schede di memoria per macchine fotografiche e le pen drive non sono supporti magnetici quindi ciò non è possibile ...o meglio tale dicitura non è corretta.

 

- E' vero che per effettuare recuperi dati da SSD o pen drive serve la camera bianca?

FALSO - La camera bianca fornisce un ambiente con atmosfera controllata e priva di particelle e pulviscolo normalmente presenti nell'aria. Questo si rende necessario per il recupero dati degli Hard Disk ma non ha certo nulla a che fare con il recupero dati dei supporti basati su memorie flash per i quali è invece necessario un ambiente protetto ESD.

 

 

Miti ? ...teorie ? ...illusioni ? ...fantasie ? contattaci, siamo a tua disposizione.

 

Copyright ©2009/2010/2011 SOSdati.it - P.IVA: 03171800547